Skip to main content
Benefici della grotta del sale Benessere & Spa

Benefici della grotta del sale Benessere & Spa

I benefici della grotta del sale benessere & spa

Nella grotta del sale Benessere & Spa uniamo i molteplici vantaggi del trattamento salino (Haloterapia) a un’esperienza multisensoriale completa, in una combinazione di elementi visivi e olfattivi (Cromoterapia e Aromaterapia) che concorrono a creare un’atmosfera rilassante e coinvolgente, per godere completamente di una pausa di benessere.

  • HALOTERAPIA

  • CROMOTERAPIA

  • AROMATERAPIA

Haloterapia

L’Haloterapia è un trattamento termale del tutto naturale che si basa sulla nebulizzazione di microparticelle di sale cristallino.

Il sale nebulizzato ha un’azione di fluidificazione del muco e decongestionante delle mucose. Lenisce anche i disturbi dell’apparato respiratorio come il mal di gola, la tosse e le bronchiti, liberando bronchi e polmoni da germi, batteri e allergeni, allontanandoli dalla faringe.

Il sale si deposita sulla pelle e svolge un’azione antisettica e antimicrobica, riequilibra il film idrolipidico e migliora la sintomatologia di molte malattie dermatologiche come acne, eczemi, dermatiti e psoriasi.

In virtù delle sue proprietà igroscopiche, cioè la sua capacità di assorbire l’umidità dall’ambiente, il sale produce anche un effetto antiedemigeno, con conseguente riduzione del senso di fatica e della stasi venosa periferica con aumento e miglioramento della circolazione.

Un’altra azione importante è la ionizzazione dell’aria. Gli ioni negativi liberati hanno un’azione di purificazione dell’aria e agiscono in maniera positiva sullo stress.

Cromoterapia

La Cromoterapia è una disciplina che studia l’effetto dei colori sulla mente e sul corpo. Secondo questa teoria, ogni colore ha una propria frequenza e vibrazione che può generare effetti diversi sull’organismo e sulla psiche.

  • Riduzione dello stress: la Cromoterapia utilizza colori specifici per influenzare le emozioni e promuovere la calma. Colori rilassanti come il blu e il verde possono aiutare a ridurre i livelli di stress e ripristinare l’equilibrio emotivo.

  • Miglioramento dell’umore: I colori vivaci e luminosi come il giallo e l’arancione hanno il potere di elevare l’umore e stimolare l’energia

  • Incremento dell’energia: i colori vibranti come il rosso e il giallo possono accendere i tuoi livelli di energia e stimolare la vitalità, combattendo stanchezza e affaticamento

  • Miglioramento del sonno: Colori rilassanti come il viola e il blu possono favorire un sonno riposante. In particolare, la luce blu aiuta a regolare il ritmo circadiano e migliorare la qualità del sonno notturno

  • Riduzione dell’ansia: Certi colori come il verde e il lavanda hanno proprietà calmanti che possono alleviare l’ansia e favorire la tranquillità.

Aromaterapia

L’aromaterapia è una branca della fitoterapia appartenente al grande gruppo delle medicine alternative, che sfrutta gli oli essenziali allo scopo di riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale, affiancandosi alla medicina tradizionale come una sorta di trattamento di supporto, naturalmente previo consiglio medico; così come potrebbe rivelarsi utile nell’alleviare disturbi di lieve entità di natura non patologica.

Utilizzando il giusto olio essenziale, è possibile contrastare o alleviare molteplici disturbi, ristabilendo la sensazione di benessere nell’individuo. All’aromaterapia vengono attribuiti numerosi vantaggi che variano in funzione del tipo di olio essenziale utilizzato e delle sue proprietà. Difatti, ciascuna essenza possiede una propria composizione e caratteristiche specifiche responsabili dell’effetto esercitato sull’organismo.

Nell’ambito dell’aromaterapia, gli oli essenziali vengono “veicolati” soprattutto (ma non esclusivamente) mediante l’olfatto al fine di ottenere un effetto benefico che si possa ripercuotere sull’intero organismo. L’obiettivo dell’aromaterapia, infatti – al pari di molte altre medicine alternative – non è tanto quello di trattare un unico sintomo specifico, ma quello di conferire all’individuo uno stato di benessere generalizzato che coinvolga corpo e mente.

Benefici e vantaggi

  • Nervosismo, ansia e stress

  • Mal di schiena e contratture muscolari

  • Artrite

  • Insonnia

  • Asma

  • Depressione

  • Disturbi legati al ciclo mestruale e alla menopausa

  • Cefalea ed emicrania

  • Ritenzione idrica

  • Disturbi legati alla circolazione;

  • Disturbi legati all’apparato digerente.

La grotta del sale Benessere & Spa è il modo perfetto per connettersi con la natura, sperimentando una sensazione di totale relax e aumentando il proprio livello di benessere, migliorando la respirazione e riducendo lo stress.

Prenota subito un appuntamento qui!