Skip to main content
Fiori di Bach consulenza

Consulenza Fiori di Bach (Elisabetta Paolini, Naturopata)

I fiori di Bach sono estratti floreali che aiutano a migliorare il benessere interiore ed emotivo e che possono essere utilizzati indistintamente da adulti, anziani, neonati, bambini e persino donne in gravidanza.

Cosa sono i Fiori di Bach

I fiori di Bach sono rimedi floriterapici ideati dal medico Edward Bach.

Nascono nel campo dell’erboristeria e rappresentano una delle soluzioni naturali più efficaci (e al tempo stesso più innocue e delicate) per la cura dei disturbi emozionali.

Queste gocce funzionano soltanto in caso di disturbi psichici ed emotivi come ad esempio ansia, depressione, attacchi di panico ed insonnia.

La preparazione di questi rimedi richiede procedimenti lunghi e complessi: secondo il dott. Edward Bach la raccolta dei fiori deve essere eseguita in particolari condizioni di luce e soltanto nelle prime ore del mattino.

I fiori devono essere riposti poi in un contenitore con acqua di sorgente e lasciati riposare al sole.

Ogni miscela racchiude al suo interno tutte le proprietà dei fiori con i quali è stata creata e va perciò somministrata in base alla presenza di precisi e caratteristici sintomi, che andremo ad elencare tra poco.

Il fine principale dei fiori di Bach è perciò quello di alleviare il disagio psicologico che sta alla base del sintomo fisico, in modo tale da ridurre anche quest’ultimo come diretta conseguenza. Uno dei principi fondamentali di questo pensiero è infatti l’idea che il corpo e la mente siano strettamente connessi l’uno con l’altra, e che si condizionino perciò a vicenda.

Trasformando quindi un’emozione da negativa a positiva si può trasformare anche lo stato di generale benessere del corpo.

A cosa servono i Fiori di Bach

I fiori di Bach offrono uno stimolo verso il cambiamento.

Essi non curano l’individuo bensì lo aiutano ad accrescere la sua forza e la sua consapevolezza interiore.

I fiori di Bach agiscono sulle paure, sulle insicurezze e sulle preoccupazioni personali e promuovono il ritorno ad un’iniziale condizione di equilibrio interiore.

Il loro compito è quello di far emergere autostima e coraggio nel soggetto che li usa, aiutandolo così ad affrontare più serenamente le sfide che la vita propone ogni giorno.

I fiori possono rinforzare le nostre energie avvicinandoci al nostro autentico “sentire”. Grazie a ciò ci sentiamo in armonia con la nostra essenza e liberati dalle tensioni, insicurezze, preoccupazioni.

rimedi floreali non guariscono “sopprimendo” il disagio, ma sviluppando in noi la virtù opposta, in modo tale che il disagio non abbia più ragione di esistere.

I nostri disagi ci aiutano concretamente nel rivelarci le nostre disarmonie, ma lottare contro di essi significa accrescerne il potere, ritrovare il nostro benessere grazie ai fiori è possibile perchè agiscono intensificando le nostre qualità positive.

Se per esempio fossimo turbati da emozioni quali collera o paura, l’azione del fiore sarebbe quella di accrescere nel nostro animo amore verso il prossimo e coraggio.

I fiori di Bach vanno a lavorare perciò anche sul carattere e sulla personalità dell’individuo e sono utili per tutti coloro che vogliono cambiare consapevolmente il proprio stato di umore. Sono un rimedio utile per i problemi emotivi dell’infanzia (l’inizio delle scuole, la nascita di un fratellino/sorellina, altri cambiamenti in famiglia possono rompere il delicato equilibrio dei piccoli, creando timori, irritabilità, insicurezze ed inquietudine) e della vita adulta.

Quali sono gli ambiti di intervento dei Fiori di Bach? Tra i principali:

  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Cambiamenti di vita (trasloco, nuovo lavoro, pensione, gravidanza, menopausa..)
  • Depressione
  • Gelosia
  • Insonnia
  • Irritabilità
  • Lutto
  • Mancanza di autostima
  • Paure
  • Periodo di crisi
  • Rabbia
  • Scoraggiamento
  • Stress e disturbi collegati
  • Traumi
  • Tristezza motivata e non

La scelta dei Rimedi giusti per il nostro stato d’animo permette di eliminare questo senso di disagio e di vivere più sereni.

I fiori di Bach sono gocce che vengono assunte per bocca nella misura di quattro gocce, quattro volte al giorno.

La preparazione floreale, sempre personalizzata, viene preparata direttamente in Parafarmacia, previa consulenza fissata su appuntamento.

La consulenza è necessaria ad individuare quali sono i fiori indicati per la persona, in base alle specifiche necessità del soggetto in quel momento.

Come utilizzare i Fiori di Bach

I fiori di Bach sono gocce che vengono assunte per bocca nella misura di quattro gocce, quattro volte al giorno.

La preparazione floreale, sempre personalizzata, viene preparata direttamente in Parafarmacia, previa consulenza fissata su appuntamento.

La consulenza è necessaria ad individuare quali sono i fiori indicati per la persona, in base alle specifiche necessità del soggetto in quel momento.