Skip to main content

Nutrizionista


Percorso di Nutrizione

Il paziente sarà accompagnato in un percorso educativo nutrizionale che gli permetterà di raggiungere un equilibrio corpo-mente, imparando a fare le scelte alimentari migliori, quantitativamente e soprattutto qualitativamente, senza rinunciare al gusto e alla convivialità.

Il Percorso con la Nutrizionista

Che tu voglia dimagrire, ritrovare la salute, aumentare la massa muscolare, ottimizzare la performance sportiva con un’alimentazione e un’integrazione fatte su misura potrai mettere il tuo corpo nella condizione di funzionare al meglio e raggiungere i tuoi obiettivi.

Prima Visita Istituzionale

Durante la prima visita, della durata minima di un’ora, sarà effettuata un’approfondita anamnesi familiare, fisiologica, patologica e alimentare.

Verranno eseguite valutazioni antropometriche tramite la rilevazione di peso, circonferenze, pliche e analisi bioimpedenziometrica che permetteranno di valutare metabolismo basale, massa magra, massa grassa sottocutanea e viscerale, acqua totale, acqua extracellulare, massa cellulare.

Per la prima visita è richiesta l’eventuale documentazione medica (esami del sangue, referti medici…). Tutto questo permetterà di elaborare un piano nutrizionale personalizzato sulla base delle esigenze e degli obiettivi del paziente.

Nutrizionista medico 01
Nutrizionista medico 02

Visite di controllo

Le visite di controllo hanno una frequenza e una durata variabile. Durante il controllo sarà ripetuto l’esame bioimpedenziometrico e le misurazioni antropometriche, verranno valutati eventuali esami recenti e l’andamento del percorso nutrizionale. Quindi ci confronteremo per ottimizzare ulteriormente il protocollo.

La Dott.ssa Anna Merusi riceve il venerdì pomeriggio

Dott.ssa Anna Merusi 01

Dott.ssa Anna Merusi

Nutrizionista

Laurea Triennale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Parma.

Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana, Università degli Studi di Firenze – Tesi di Laurea sperimentale dal titolo “Valutazione dell’influenza ormonale sulla distribuzione del tessuto adiposo”, svolta presso studio medico Dottor Spattini

Diploma Educatore Alimentare Sportivo – riconosciuto CSEN (Accademia Funzionale Fitness Wellness Antiaging – AFFWA)

Certificazione DietaCOM® (CronOrMorfodieta) Advisor (Accademia Funzionale del Fitness-Wellness-Antiaging – AFFWA)

Certificazione Hormonal Management (Accademia Funzionale del Fitness-Wellness-Antiaging – AFFWA)

Certificazione AMFPC – Approccio Metabolico Funzionale in Pratica Clinica (Istituto Medicina Metabolica Funzionale – IMMF)

DIPLOMA IN MEDICINA ANTI-AGING & RIGENERATIVA – A.M.I.A. (Asociazione Medici Italiani Anti-Aging)

Certificazione “Lifestyle Medicine & Functional Medicine”- AFFWA (Associazione Fitness Wellness Antiaging)

Docente Universitaria al Corso di Alta Formazione Cronormorfodieta – Consorzio Universitario Humanitas

La Dott. Raffaele Boncristiano riceve il lunedì mattina

Dott. Raffaele Boncristiano

Nutrizionista

Laurea in Scienze Motorie nel 2015 presso l’Università degli Studi di Foggia.

Corso di Laurea in Dietistica conseguito con il massimo dei voti.

Regolarmente iscritto all’Ordine dei Dietisti di Parma.

Tirocinio formativo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Riuniti di Foggia e l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Istruttore fitness e assistente di sala attrezzi presso l’impianto sportivo “Coopernuoto Piscine & Palestra” di Parma.

Svolgo l’attività di dietista come libero professionista e mi occupo anche di alimentazione e sport, realizzando piani dietetici personalizzati in soggetti sani e patologici, sportivi e non. Effettuo valutazioni dello stato nutrizionale e della composizione corporea; elaboro schemi dietetici personalizzati per condizioni fisiologiche e patologiche.

Boncristiano Raffaele L'Albero della Vita Parma

Richiedi appuntamento